Header Ads


Fest 2008: è pronto il programma per le scuole

Dal 16 al 20 Aprile 2008 a Trieste si terrà la 2° edizione del FESTival dei media scientifici.
Da qualche giorno è già disponibile il programma dedicato alle scuole, per quello generale dovremmo aspettare ancora un po'.

Tra le novità di quest'anno, ci sono le iniziative di Aspettando FEST..., attività da svolgersi in classe nelle settimane che precedono la manifestazione, ad esempio:
  1. JournalFEST: è un laboratorio di giornalismo scientifico dedicato ai ragazzi delle superiori, gli articoli creati saranno poi raccolti in un vero e proprio giornale che sarà distribuito durante il Festival
  2. BookFEST: laboratorio di illustrazione e scrittura dedicato alle scuole primarie. I libri realizzati saranno esposti nella libreria multimediale
  3. YouFEST:durante i primi tre giorni del festival i ragazzi delle superiori potranno girare brevi filmati che saranno poi montati da un operatore professionista e proiettati in real time.
Tantissimi gli appuntamenti che coinvolgeranno i più giovani: si va da laboratori di animazione alla lettura con possibilità di fare veri e propri esperimenti, incontri con gli autori di divulgazione scientifica per ragazzi , incontri con scienziati, premi letterari e molto altro. Sarà possibile visitare le Librerie Multimediali dedicate ai media scientifici e le Mostre interattive, organizzate da: Immaginario Sicentifico in collabroazione con Illy Caffe; European Organisation for Astronomical Research in the Southern Hemisphere; Mario Canali.
Durante i Laboratori i bambini e i ragazzi fare potranno esperienze di scrittura e lettura per capire, esplorare escoprire il metodo scientifico e il pensiero dei suoi protagonisti.
Da segnalare sab 19 aprile ore 10.00 RadioLab (a cura di Formicablu): Dall'idea alla messa in onda: come nasce un’intervista alla radio. I ragazzi raccolgono levoci dei protagonisti di FEST e con l’aiuto di speaker professionisti creano il loro “pezzo”radiofonico da ascoltare sul sito di RadioFEST.
Infine, durante gli Incontri studenti delle superiori, insegnanti, scienziati e professionisti del mondo dell’editoria si confronteranno su temi di attualità scientifica che coinvolgono i ragazzi in prima persona.

FEST 2008
QUANDO
16-20 aprile 2008
DOVE
• Molo IV, Trieste: librerie, mostre, laboratori, incontri, science show
• Teatro Miela, Piazza Duca degli Abruzzi, Trieste: spettacoli Tutti i colori del
cambiamento climatico, Alchimya e Premio Giovanni Maria Pace
CHI
bambini, studenti e insegnanti di ogni ordine e grado
COME
ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (tranne per gli incontri rivolti agli insegnanti)
INIZIATIVE ASPETTANDO FEST...
iscrizioni e informazioni tel. 040 224 337
INFORMAZIONI-PRENOTAZIONI-AGGIORNAMENTI
tel. 040 224 337 • scuole@festrieste.it • http://www.festrieste.it/

Nessun commento