Header Ads


SAGE: OPENSOURCE PER IL CALCOLO MATEMATICO

Per chi ancora non lo conoscesse, Sage è un software opensource creato presso la Harvard University dal Dr. William Stein e da un gruppo di suoi collaboratori.

Si tratta di un software non commerciale, dunque gratuito, che permette di verificare passaggio per passaggio un calcolo matematico fino ad ottenerne il risultato. E l'ultima release è stata rilasciata appena 9 giorni fa!

Sage può essere utilizzato per studiare algebra, calcolo statistico, teoria dei numeri, crittografia, computazione numerica, teoria dei grafici, algebra lineare e il livello è assolutamente elevato, come potete anche voi giudicare dagli screen shots.



E' possibile anche utilizzare il software direttamente on-line nella forma di Sage-Notebook e condividere i propri fogli di lavoro con altri utenti,

Si tratta di un programma in continua evoluzione e sta diventando un degno concorrente di altri software più blasonati tra cui Matlab, Maple o Mathematica.

Sage integra funzioni che gli permettono agevolmente di interfacciarsi con Magma, Maple, Mathematica, MATLAB, MuPAD e altre applicazioni come Axiom, GAP, GP/PARI, Macaulay2, Maxima, Octave e Singular.

Grazie all’uso di Python è possibile realizzare algoritmi in grado di integrare le funzioni generate con Sage.

Il software è disponibile per la quasi totalità dei sistemi operativi: Mac OS X, Windows (comprensivo di traccia VMware di emulazione), Linux

1 commento

Sandro ha detto...

Solo una piccolissima precisazione: si dice che
"sage" e' un software non commerciale, dunque gratuito. Non sarebbe propriamente preciso. Se il software e' open source, o meglio sarebbe dire "free software" (software libero) come preferiscono i puristi, si ha la possibilita' di avere anche il codice per modificarlo e metterlo a disposizione degli altri. Poi agli effetti pratici l'utente abituale cio' che vede e' la gratuita' del prodotto. In realta' di un software gratuito non ho il codice sorgente, quindi posso solo utilizzarlo senza averne la possibilita' di modificarlo. Comunque l'articolo o ritengo molto interessante anche perche' non ero a conoscenza di questo prezioso software, Sandro