Header Ads


ELISA, STUDENTESSA FRIULANA, CATTURA UNA SUPERNOVA

Si chiama Elisa, ed è una studentessa di Gemona del Friuli la seconda italiana a scoprire una supernova, chiamata SN2008AK, presso l'Osservatorio astronomico di Cortina d'Ampezzo.

Elisa Londero, 26 anni iscritta a Fisica della Materia a Trieste, si era accorta nei giorni scorsi che qualcosa di strano era accaduto in una galassia circumpolare nella costellazione del Cefeo.

"Ho controllato - scrive lei stessa nel blog dell'Associazione - le prime immagini in modo autonomo il 21 Gennaio 2008 e il 13 Febbraio e ho avuto la fortuna di individuare una supernova nella galassia a spirale UGC 2519".

E pensare che il primo contatto con l'astronomia lo ha avuto in occasione della preparazione della tesina di maturità: l'argomento riguardava l'utilizzo delle supernovae di tipo "Ia" come indicatrici di distanze cosmologiche.

Elisa partecipa al CROSS (Col Druscié Remote Observatory Supernovae Search program), il programma di ricerca che l'Associazione Astronomica Cortina ha avviato già da oltre 8 anni con la finalità di scoprire le supernovae extragalattiche.

Immediatamente Internet ha diffuso la notizia in tutto il mondo e dopo poche ore è stata anche ufficializzata da parte del CBAT (Central Bureau for Astronomical Telegrams), il centro americano che ufficializza le scoperte astronomiche internazionali.

Elisa Londero è la seconda donna italiana, dopo Edi Dal Farra - sempre del CROSS - a scoprire una supernova. Tuttavia, mentre Edi Dal Farra condivise la scoperta di SN2001dp con il suo compagno Marco Migliardi, Elisa Londero è la prima ad effettuare la scoperta in modo del tutto autonomo.

Che dire: Super...Elisa! Continua così!

Claudio Pasqua


Nessun commento