Header Ads


UNA SUPERNOVA TARGATA ITALIA

Elisa Londero è ancora una giovane studentessa universitaria, ma è la prima donna italiana a scoprire una delle stelle più brillanti dell'universo: una supernova! [*]

Avevamo pubblicato una anticipazione della scoperta mercoledì 20 febbraio [qui il post]

Gabriella Bernardi pubblica una intervista con la giovane scopritrice su Astronomia.com [che potete leggere qui] e vi assicuriamo che intervistare Elisa Londero deve essere stata un'impresa ancora più difficile della sua scoperta!

Elisa, infatti, è una persona molto riservata e poco incline a lasciarsi suggestionare dai riflettori dei media, pur se con intenti divulgativi nobilissimi e utili per tutti i giovani che oggi si avvicinano agli studi scientifici. Pensate infatti che tutto è iniziato da giovanissima al Liceo, dove la sua professoressa di scienze l'aveva incoraggiata a prendere contatti con l'AFAM (Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia). Inoltre aveva svolto una tesina di ricerca proprio sulle supernove!

Tra poco concluderà il percorso di studi in Fisica della Materia a Trieste, e quindi quello dell’astronomia resterà più che altro un hobby entusiasmante.

Auguriamo dunque a Elisa una carriera scientifica ricca di emozioni e soddisfazioni!


Claudio Pasqua


[*] Ne scoprì una anche Edi di Dal Farra che però condivise la scoperta di SN2001dp con il suo compagno Marco Migliardi.
Elisa Londero è la prima ad effettuare la scoperta in modo del tutto autonomo.


Nessun commento