Header Ads


TUTTI PAZZI PER LA MATEMATICA


Sono disponibili in rete i podcast di tutte le conferenze tenute dai premi Nobel, Fields, Turing e Templeton che hanno partecipato al Festival della Matematica 2008, il cui successo di pubblico anche quest'anno è stato superiore ad ogni previsione.
La manifestazione, ideata e condotta dal direttore scientifico della manifestazione, Piergiorgio Odifreddi, si è tenuta all'Auditorium Parco della Musica di Roma, dal 13 al 16 marzo scorso, ha avuto 55mila spettatori battendo così il record dello scorso anno.

Qui di seguito la presentazione della prima edizione.


Gli interventi sono liberamente scaricabili dal podcast di iTunes, oppure direttamente dal sito internet della manifestazione [qui]



Le "lectio" comprendono l'intervento di 5 premi Nobel (tre per l'Economia, Robert Aumann, John Nash, Amartya Sen, e due per la Fisica Frank Wilczek e Sheldon Glashow), 2 medaglie Fields per la Matematica (David Mumford e Steven Smale), 1 premio Turing per l'Informatica (Juris Hartmanis), 1 premio Templeton per la Scienza e la Religione (Dyson), partendo dalla "Lectio" di Umberto Eco.




Segnaliamo anche l'attivazione di questo forum www.festivaldellamatematica.it

Alcune interviste e conferenze sono anche disponibili su YouTube, come quella del Prof. Odifreddi a Robert Aumann e John Nash, o la lectio magistralis di Frank Wilczek.
.

Nessun commento