Header Ads


SCIVEE

Nel corso dell'incontro "Il racconto della scienza al tempo del web 2.0" tenutosi ieri 18 Aprile 2008, è stato presentato da Apryl Bailey, Scivee-make your research know.

Scivee, è già stato definito da molti come lo YouTube della scienza. E' di certo uno strumento utile a tutti quelli che fanno ricerca. 5 sono gli elementi fondamentali del progetto sviluppato dalla San Diego University, in partnership anche con PLOS e NSF:

  1. Pubcast: è l'insieme della pubblicazione, sempre più Open Acces, con i video caricati che illustrano la ricerca e i motivi della stessa
  2. Canali
  3. Science video
  4. Comunità
  5. Profili

E' stato visto come la possibilità di unire dei video integrativi ed esplicativi alle pubblicazioni aumenti la visibilità dei ricercatori e il numero di citazioni degli articoli stessi. Inoltre il fatto di inserire video, immagini, presentazioni del proprio lavoro permette ai ricercatori di far partecipe la comunità scientifica alla discussione su determinati temi e ricerche, creando così una maggiore circolazione delle idee. Ai ricercatori che immettono i propri lavoro è data la possibilità di avere un blog per gestire la discussione e di inserire un profilo, che verrà così visualizzato ogni qualvolta qualcuno cerchi informazioni su quel determinato ricercatore.

Quindi, ricercatori, se avete una pubblicazione e avete video, foto e altro materiale che la illustri registratevi (gratis) e caricate tutto suo Scivee.tv!

Nessun commento