Header Ads


QUADRATI MAGICI E PLANETARI SU ITALIAN LIFE


Un quadrato magico è una qualsiasi matrice di n righe ed n colonne, in cui, inserendo tutti i numeri interi da 1 a n2, la somma di ogni riga è uguale a quella di ogni colonna ed a quella di ognuna delle due diagonali e tale somma è pari a (n2+1)/2 x n.

Dopo questa spiegazione, sono sicuro che avrò perso almeno l'80 percento dei miei lettori (si sa che un libro, ad esempio, vende molte meno copie se al suo interno ci sono formule matematiche, anche se semplici). Esattamente il contrario di quello che è nelle intenzioni di alcuni gruppi di professionisti che su Second Life fanno formazione e divulgazione in maniera divertente e meno spaventevole :-)

Sono da poco tornato da Italian-Life, l'isola che su Second Life ospita il museo itinerante "Magic Square Museum" (MSM), che verrà inaugurato oggi alle 21, e che ha come obiettivo quello di creare interesse per un argomento matematico misterioso e affascinante come i quadrati magici.

Qui si presentano varie esperienze soprattutto artistiche e storiche su un quadrato magico non numerico: il quadrato del Sator.

Qui un bell'articolo di Federica Pagliari sull'argomento.

The Sator Experience
sarà visitabile su Italian Life fino al 30 giugno, per poi spostarsi su altre isole. Per poterla visitare, dopo avere installato il programma Second Life, collegatevi al seguente slur: Italian Life (79, 122, 20).





.
.

Proprio dietro al museo, mi sono imbattuto in un'altra interessante iniziativa di divulgazione scientifica realizzata da IMPARAFACILE, uno studio professionale che si occupa tra l'altro anche di formazione a distanza.

Per chi si occupa di didattica in Second Life, il team di imparafacile organizza sessioni di incontri per confrontarsi e scambiare opinioni da utilizzare nei mondi virtuali.

Per ammirare il loro planetario collegatevi allo slur di Italian Life (79, 122, 20).

Qui invece lo Slur della loro sede sull'isola Vulcano: slurl.com/secondlife/vulcano/134/12/30/

Nell'immagine seguente, il mio avatar è di fronte a una loro simulazione, un modello 3D del sistema solare con schede tecniche di approfondimento. Un strumento didattico utile per avvicinare i più giovani (ma non solo) all'astronomia e allo studio delle scienze attraverso l'uso dei mondi virtuali.




7 commenti

giovanna ha detto...

Grazie per le foto da SL, Claudio.
béh, non vorrei neppure ammetterlo... ma un po' stai suscitando in me una qualche attenzione in più verso questa "seconda vita"! :-)
vabbé, per ora tanto non posso accedervi!
grazie per tutti gli interessanti riferimenti.
e... macchéé: le formule matematiche sono troppo belline!:-) :-)

Annarita ha detto...

Claudio, spero proprio di incontrarti...ops di incontrare il tuo avatar non appena disporrò dell'ADSL. Entro la fine di giugno dovrei farcela.

E poi non penso che perderai dei lettori;). Anzi... il magico nella "matematica" esercita un fascino irresistibile!

Il palindromo del Sator, poi, rappresenta un concentrato di tutto ciò.

Sicuramente sarai a conoscenza che ne è stato anche trovato uno tra le rovine di Pompei. La leggenda dice: "Colui che risolverà il mistero del quadrato magico diventerà il padrone del mondo".

Certi studiosi collegano il quadrato magico all'ordine Templare, ma altri obiettano, insistendo sul fatto che dev'essere più antico (visto che già esisteva al tempo in cui Pompei fu sommersa dalle ceneri del Vesuvio).

A presto e buon lavoro:)

Claudio Pasqua ha detto...

Grazie Giovanna, sono d'accordo con te che la matematica abbia un fascino indescrivibile... dobbiamo allora cercare di trasmetterla al meglio con la divulgazione.

E devo dire che in Italia negli ultimi due anni si e' fatto moltissimo (sempre piu' spesso leggo articoli a riguardo).
L'ultimo numero di Tuttoscienze de la stampa (e' ancora on line fino a martredi') ad esempio e' dedicato al premio Abel vinto per le ricerche sui gruppi di simmetria (bellissimo articolo) e alla visita di John Nash in Italia.

Per Second Life penso che sia ancora presto per dire cosa ci riservera' il futuro. Per il momento siamo ancora in una fase pionieristica.

Ci sono comunque esperimenti bellissimi, come il museo della Nasa, oppure gli oltre 100 exibit dell'Exploratorium di San Francisco
http://www.exploratorium.edu/worlds/secondlife/index.html

Per i piu' giovani, il pericolo e' che si concentrino piu' sul mezzo che sul fine. Second Life, come internet del resto, offre molte "distrazioni".
E' molto importante dunque la vostra guida e la vostra presenza per spiegare ai piu' giovani come vanno usati questi media.

Grazie per i tuoi spunti e approfondimenti.

Annarita ha detto...

Grazie del link all'exploratorium di San Francisco, Claudio.

Per Second Life e per i pericoli di distrazione che esso offre, al pari di altri strumenti internet, sono d'accordo perfettamente. E' fondamentale educare i giovani ad un loro utilizzo critico.

Io sarei Annarita...;)

Claudio Pasqua ha detto...

Eh si... sono proprio un distratto :-)
Comunque per rispondere a Giovanna, non preoccuparti se non hai ancora visitato SL. Si tratta di piattaforme ancora in fase sperimentale. La grafica non è eccellente e spesso le difficoltà tecniche sono superiori ai vantaggi.

Ad Annarita vorrei dire che no, non sono un esperto nella storia dei quadrati magici e dunque non sapevo che ve ne fosse uno a Pompei (ti ringrazio per l'informazione) anche se ho letto in proposito che il più antico risalirebbe addirittura all’Antica Cina, ai tempi della dinastia Shang, nel duemila a.C.

Annarita ha detto...

Claudio, sarei curiosa di sapere dove hai letto che il sator della dinastia Shang è il più antico ritrovamento.

A me risulta, invece, che il più celebre e antico sia proprio quello di Pompei. Tale ritrovamento è stato talmente importante che dal 1925 in poi (data del ritrovamento) il sator è anche detto latercolo pompeiano!

Claudio Pasqua ha detto...

In effetti, solo dopo avere postato il mio commento, mi sono accorto di non essere stato chiaro...perche' tu parlavi del Sator e io dei quadrati magici numerici.

Il Sator non e' numerico.

Puoi trovare informazioni sui quadrati magici numerici e sulla loro datazione sul sito del Politecnico di Torino

http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/Interventi/Articoli/AvventuraCubi/AvventuraCubi.htm

oppure su cercando su Google

La grande avventura matematica dei quadrati e dei cubi magici